Scheda relatore

Gianluca Iadema

Compositore, Sound e Multimedia Artist, Performer / Iadema Studio

Gianluca Iadema (Brescia, 1996) è un compositore italiano, Sound e Multimedia Artist e performer basato a Berna (Svizzera). Ha conseguito una laurea magistrale in performance pianistica classica presso il Conservatorio di Brescia (Italia), studiando con Maurizio Zana e Giampaolo Stuani, una laurea  in Computer Music presso l'IEM - Institut für Elektronische Musik und Akustik (Austria), approfondendo lo studio della musica elettronica e dell'arte audiovisiva con Marko Ciciliani, e una laurea in Composizione Classica presso la Kunstuniversität für Musik und Darstellende Kunst Graz (Austria), studiando con compositori come Richard Dünser, Clemens Gadenstätter e Bernhard Lang. Attualmente si sta specializzando in Composizione e Pratica Creativa con l'artista Simon Steen-Andersen presso l'Hochschule der Künste Bern (Svizzera). Ha studiato e partecipato a importanti masterclass con artisti come Curtis Roads, Matthew Shlomowitz, Stefano Gervasoni, Gerhard Eckel, Gilbert Nouno, Daniel Mayer, tra gli altri.

Ha ricevuto commissioni e si è esibito in rinomati festival e spazi espositivi come Wien Modern (Vienna, 2020), ZKM (Karlsruhe, 2019), Seeyousound (Torino, 2023), Nasimi Festival (Baku, 2018 e 2023), Klangfestival (Copenaghen, 2023), Recontemporary (Torino, 2022) e Neko3 (Copenaghen, 2023-2024). È il vincitore di premi internazionali di composizione come il Franz Schubert und die Musik der Moderne (Graz, Austria), oltre ad essere il destinatario del prestigioso Premio Giulio e Giulio Bruno Togni (Brescia) per una promettente carriera artistica. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo album 'Aphàiresis' per l'etichetta discografica storica Mille Plateaux, seguito da ID[entità] nel 2023, in collaborazione con la cantante svizzera Franziska Baumann. Sue performance e composizioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche quali BBC, ORF e RTVE.

Nel 2022 stringe un’importante collaborazione con la piattaforma Tokenance, volta alla creazione e sviluppo dell’arte nel Web3, culminata nella realizzazione di un’installazione progettata per il metaverso in collaborazione con il quotidiano Il Sole 24 Ore.

Le sue opere sono presenti in importanti collezioni come la Stefano Cecchi Trust Collection e Iole Pellion di Persano. Nel 2023 fonda ufficialmente Iadema Studio, composto da un team di professionisti che lavorano con Gianluca Iadema per sviluppare, produrre e installare opere d'arte, performance ed esposizioni, nonché per la comunicazione e la promozione.