-
1
LO SCENARIO INTERNAZIONALE
Che cosa sta succedendo nel mondo dell’AI. Perché l’Europa rischia di diventare il fanalino di coda rispetto a USA e Cina e come competenze e tecnologie del vecchio continente possono essere messe a sistema per recuperare il gap. Le eccellenze dello scenario Italiano e del suo ecosistema di ricerca e dello sviluppo aziendale.
-
2
Intelligenza Artificiale e industria 4.0
L’industria è uno dei settori che può trarre maggiori vantaggi dall’AI. Esploreremo le sinergie con l’Internet of Things, le applicazioni di Deep Learning e Big Data Analytics, l’AI per la robotica e la logistica, la manutenzione predittiva, le tante applicazioni della computer vision.
-
3
I PRINCIPALI STRUMENTI UTILIZZABILI
Quali sono i punti di forza e di debolezza delle soluzioni disponibili per il business: knowledge representation, reasoning, sistemi rule based, machine learning e deep learning, gli altri paradigmi: bayes, fuzzy, genetic, swarm intelligence, ...
-
4
EFFICIENZA PER IL BUSINESS
Il Machine Learning per competere meglio. Lo studio e l’ottimizzazione dei processi aziendali reali. Gli assistenti virtuali, i recommendation systems, le tante applicazioni delle tecnologie di Natural Language Processing.
-
5
CASE STUDY E APPLICAZIONI
Incontreremo gli “AI champions”, manager e aziende che hanno già utilizzato con successo le soluzioni e le tecnologie di Intelligenza Artificiale.
-
6
STRATEGIA PER UNA IA AFFIDABILE
Linee guida per realizzare sistemi che incorporino i corretti principi etici, evitando rischi e incrementando il benessere dell’uomo. Le best practice per un uso dei dati consapevole. Le implicazioni di privacy, consumi energetici, sicurezza e realizzabilità.
-
7
LE ARCHITETTURE DELL’IA
L’utilizzo di architetture Cloud, Fog e Edge. Soluzioni architetturali ad elevato grado di parallelismo. Trade-off tra efficacia nell’addestramento di modelli di Machine/Deep Learning e la quantità di risorse computazionali utilizzate.
-
8
AI E METAVERSO
Come l’intelligenza artificiale può aiutare a creare, gestire e popolare quello che promette di essere il WEB 3.0. Gli strumenti dell’AI, dallo sviluppo di soluzioni all’interazione uomo/macchina per arrivare alle espressioni creative e artistiche, possono fare la differenza tra un fenomeno passeggero, un hype, e un “mondo di mondi” utile per il business e la vita delle persone.