Scheda relatore

Piero Poccianti

Membro del direttivo / Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale

Ha lavorato nel campo dell’informatica dal  1974 con progetti di cartografia tematica e controllo di processo progettando e realizzando computer dedicati, un plotter, un digitalizzatore di alta precisione e varie macchine a controllo numerico.
Dal 1990 ha lavorato in Banca Toscana prima e in MPS poi occupandosi di innovazione, dei canali telematici e ha realizzato nel 2000 il primo internet banking di gruppo e successivamente il nuovo sistema di sportello del Gruppo MPS.
Ha realizzato progetti per la Banca nel campo dell’Intelligenza Artificiale in vari ambiti: sistemi di rappresentazione della conoscenza per documentazione e formazione, applicazioni di interpretazione del linguaggio dei cambisti, motori di query answering e ontologie sulla normativa aziendale, ecc.
Dal 2000 fa parte del direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA).
Dal 2014 ha rivestito il ruolo di Vice presidente in tale associazione e dal Dicembre 2017 alla fine del 2021 quello di Presidente.
Dal 2014 ha promosso e organizzato con AIxIA dibattiti pubblici per analizzare gli impatti dell’IA sull’economia, la società e l’ambiente.
Dal 2019 promuove un evento annuale (Ai Forum) dedicato alle aziende con l’obiettivo di creare sinergia fra il mondo della ricerca e quello industriale.
Nel 2020 ha partecipato a vari eventi in Senato sul tema Intelligenza Artificiale.