Scheda relatore

Paolo Pettinato

Presidente / Cognitive Advertising Solutions

Paolo Pettinato è President di Cognitive Advertising Solutions LTD, concessionaria full funnel che fa leva su tecnologie cognitive all’avanguardia per massimizzare il coinvolgimento e l’attenzione dei consumatori in ambito pubblicitario. In questa funzione, Pettinato ha la responsabilità di gestire gli aspetti di strategia, innovazione e sviluppo continuo dell’azienda. Il percorso professionale di Pettinato è costellato da molteplici intuizioni rivoluzionarie per il settore dell’online advertising. Infatti, anticipando l’esigenza del mercato che avrebbe poi designato la fine dell’era delle concessionarie generaliste, nel 2005 l’imprenditore ha fondato la prima concessionaria verticale indipendente in Italia: ADVIT. Pettinato matura poi un’ulteriore consapevolezza, ossia l’importanza della contestualizzazione delle campagne, dove insieme alla semantica anche il lato emotivo deve giocare un ruolo primario. Questa intuizione raggiunge il suo culmine con il lancio nel 2013 di Sentiment SRL. Qualche anno dopo (nel 2015) fonda MetricsMonster, azienda specializzata sul formato video. Pettinato è autore del libro “Il Mostro della Pubblicità”, in cui analizza i segreti per pianificare una campagna pubblicitaria di successo e per raggiungere l’utente nel momento in cui è più ricettivo.