Scheda relatore

Gianluigi Greco

Presidente Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale e Coordinatore Comitato per l’aggiornamento della strategia nazionale sull’IA / Presidenza del Consiglio dei Ministri

Professore di Informatica presso l’Università della Calabria, dove, dal 2018, ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica. Greco si è interessato a vari ambiti dell’Intelligenza Artificiale e vanta una ventennale attività di ricerca. È presidente dell’Associazione Italiana per l’intelligenza Artificiale (AIxIA). È EurAI Fellow, il più prestigioso riconoscimento conferito dall’Associazione Europea per l’Intelligenza Artificiale (EurAI). Ha ricevuto una Kurt Goedel Research Prize Fellowship dalla Kurt Goedel Society ed è stato insignito del Marco Somalvico Award.

Molto attivo sul fronte del trasferimento tecnologico, Greco coordina alcune iniziative con partnership industriali focalizzate sull’impiego di tecnologie AI in specifiche filiere produttive, partecipando a board scientifici di poli per l’innovazione e per l’accelerazione d’impresa, e promuovendo iniziative di start-up basate su sistemi AI.