Scheda relatore

Massimo Antonazzi

Professore a contratto in tecniche e strategie di negoziazione / Link Campus University

L’ Avvocato Massimo Antonazzi, si laurea in Giurisprudenza nel 2006 presso l’Università la Sapienza di Roma. Prosegue la sua formazione presso la Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dove comincia ad approfondire le tematiche relative alle ADR (Alternative Dispute Resolution), concentrandosi in modo particolare sulla Mediazione.

Nel 2008 diventa un Mediatore Professionista preso Concilia s.r.l., nel 2009 frequenta il Master di II livello in Diritto Privato Europeo presso l’Università la Sapienza e nello stesso anno entra a far parte dei Mediatori della Camera di Commercio di Siena. Dal 2009 al 2011 entra nel panel dei mediatori della CONSOB.

Dal 2011 comincia ad approfondire le tematiche relative al Negoziato. Frequenta corsi di specializzazione presso ADR Center e NLP ITALY Centro Studi Negoziazione, concentrando la propria attenzione sulle tecniche di negoziazione e la comunicazione strategica in contesti di crisi.

Nel 2014 frequenta presso l’Ecole Universitaire Internationale il corso frontale in negoziazione ostaggi, con il rilascio della Certificazione denominata COTIPSO (Certificate of Training in United Nations Peace Support Operations).

 Nel 2015 consegue una seconda Laurea Magistrale in Scienze Politiche, Studi Strategici e Scienze Diplomatiche presso la Link Campus University con uno studio sulla dimensione psicologica dei processi negoziali. Nello stesso anno comincia la sua collaborazione come docente con la ISN International School of Negotiation.

Nel 2017 diventa un mediatore certificato dell’ICERM International Center for Ethno-Religious Mediation di New York, nello stesso anno consegue la qualifica di Consigliere Qualificato di Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati e nelle Crisis Response Operations. 

Nel 2018 pubblica il testo Il Negoziato Psicologico edito da Eurilink University Press. Nello stesso anno assume l’incarico di Coordinatore del Master di I livello in Negotiation And Conflict Resolution Strategies organizzato dalla Link Campus University in collaborazione con la ISN International School of Negotiation.

Dal 2019 assume l’incarico di Docente a Contratto in Negotiation Techniques and Behavioral Finance presso La Link Campus University facoltà di International Business Administration. Nel 2020 assume l’incarico di Docente in tecniche di Negoziazione all’interno del Master in Peace Building and International Cooperation, Unit: Conflitti e Peace Building, presso la Link Campus University. Nello stesso anno entra nel Comitato Editoriale della Rivista Mediares.

Nel 2021 assume l’incarico di professore a contratto in International Negotiation presso la Link Campus University facoltà di Studi strategici e Scienze Diplomatiche.

Nello stesso anno viene coinvolto tra i docenti nella online Winter school "Trasforming 21st century conflicts", presso l’Università di Padova 2012/2022.

Massimo Antonazzi è socio dello Studio Legale associato Ronchietto-Antonazzi.

 

Pubblicazioni più Recenti:

- Antonazzi M. Iarrapino R., L’avatar negoziale per i negoziati internazionali, in L’Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Sostenibile, CNR edizioni, Roma, 2021.  

-Massimo Antonazzi, Il Cinema racconta la Negoziazione. Il Ponte delle Spie: Analisi di un Negoziato in Contesto di crisi, Mediares: Rivista su trasformazione dei conflitti, cultura della riparazione e mediazione Journal on Conflict Transformation, restorative Culture and Mediation, 2021

- Antonazzi M., La teoria della negoziazione cognitiva, in F. Reggio, C. Sarra (a cura di), Diritto, Metodologia Giuridica e Composizione del Conflitto, Primiceri, Padova, 2020.

- Negoziato e intelligenza Artificiale, Journal of Ethics and Legal Technologies – Volume 2(2) – November 2020.

- Antonazzi M., La preparazione nel negoziato. Un’abitudine da costruire per un approccio professionale, in Rivista La Mediazione, 2020.

- La comunicazione interculturale organizzativa come uno dei tre pilastri della Negoziazione Post Moderna. Rivista La Mediazione. 2019

-        Il Negoziato Psicologico, principali criticità e tecniche di superamento. Eurilink University Press. 2018.

-        La negoziazione professionale all’interno della crisi di impresa, brevi considerazioni. Rivista La Mediazione. 2019.

-        Potere e Negoziato. Rivista La Mediazione. 2018

-        La comunicazione interculturale organizzativa come uno dei tre pilastri della Negoziazione Post Moderna. Rivista La Mediazione. 2020

-        La Negoziazione professionale negli strumenti di regolamentazione della crisi. Rivista La Mediazione. 2019

-        Negoziazione e Crisi di Impresa. Questi sconosciuti. Rivista La Mediazione. 2019

-        Le criticità dei Processi Negoziali da dove nascono e come affrontarle. Rivista La mediazione. 2017