Scheda relatore

Daniele Nardi

Professore Ordinario di Intelligenza Artificiale / Sapienza Università di Roma

Daniele Nardi (http://www.dis.uniroma1.it/~nardi/) è Professore Ordinario di Intelligenza Artificiale della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica, Statistica di Sapienza Università di Roma, membro del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) e da diversi anni è titolare dell'insegnamento di Intelligenza Artificiale nella Laurea Magistrale in Artificial Intelligence and Robotics.
Daniele Nardi è Direttore del Laboratorio Artificial Intelligence and Intelligent Systems del Consorzio Nazionale Interuniversitario per l'Informatica (CINI).
Daniele Nardi è responsabile del laboratorio "Robot Cognitivi Cooperanti" (RoCoCo) del DIAG, dove si affrontano diversi temi di ricerca nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e della Robotica: Robotica Cognitiva, Localizzazione, Navigazione, Percezione, Cooperazione in sistemi multi-robot, Interazione uomo-robot, Interfacce in linguaggio parlato e multi-modali. I risultati delle sue ricerche sono stati applicati in diversi domini: ambienti intelligenti, robot di servizio, robot per gli anziani, robot per le emergenze, per la preservazione del patrimonio culturale, per l'agricoltura di precisione, ed infine robot calciatori per le competizioni RoboCup. Daniele Nardi è responsabile scientifico di diversi progetti Europei in FP7, H2020 ed in  altri programmi di finanziamento, in particolare Il progetto CANOPIES in agricoltura di precisione (http://www.canopies-project.eu/). E' autore di numerose pubblicazioni nel campo dell'Intelligenza Artificiale e della Robotica; Daniele Nardi è EurAI Fellow ed è stato presidente della RoboCup Federation.