Florindo Palladino
Co-founder & CTO / artea.com
Florindo Palladino è un imprenditore e tecnologo con oltre 25 anni di esperienza nel settore IT. Ha iniziato la sua carriera nel 1998 fondando Nexus Advanced Technologies, società di consulenza IT che supporta le aziende nel processo di Digital Transformation con strategie, strumenti e training su misura. In Nexus, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Senior Software Architect, gestendo lo sviluppo di applicazioni software per clienti come Roche, Nexive, Gruppo Unicredit, Banca Mediolanum.
Dopo 18 anni di successi e crescita, nel 2016 ha lasciato Nexus per dedicarsi a nuove sfide imprenditoriali. Nel 2017 è entrato a far parte del team Innovation di Marelli, uno dei maggiori produttori mondiali di componenti per auto, dove ha ricoperto il ruolo di Senior Software Architect. Qui si è occupato principalmente di progettare e sviluppare soluzioni di Enterprise Architecture, Advanced Analytics, Data Engineering e Machine Learning.
Nel 2018 Florindo è diventato CTO e co-fondatore di artea.com, una startup innovativa che offre consulenza tecnologica e strategica a livello enterprise nei settori manifatturiero, sanitario, legale e finanziario. Florindo si occupa in particolare dell'area di Ricerca e Sviluppo e segue progetti strategici di Data Engineering e AI. L’azienda si distingue per l'offerta di competenze attraverso tre centri di eccellenza: integrazione di applicazioni aziendali, gestione di progetti Big Data, sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale e algoritmi di Machine Learning.