AI x IA
chi siamo
L’Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIxIA) è una associazione scientifica senza fini di lucro, fondata nel 1988 (con lo scopo di promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale (AI).
L’Associazione si pone l’obiettivo di aumentare la conoscenza dell’ AI, incoraggiarne l’insegnamento e promuovere la ricerca teorica e operativa nel campo. L’AIxIA è il riferimento della comunità di ricerca scientifica italiana che opera nel settore. I propri membri - attualmente circa 1.500 - sono infatti principalmente professori e ricercatori in Atenei e centri di ricerca pubblici e privati attivi nel settore. L’AIxIA promuove inoltre sinergie con le imprese italiane attive nell’innovazione digitale, organizzando specifici eventi e iniziative di networking e trasferimento tecnologico.
Presiede l’Associazione Gianluigi Greco che da inizio novembre 2023 coordina il Comitato di Coordinamento sull’AI del Governo, istituito presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, contribuendo al disegno delle strategie nazionali sull’IA per il 2024. Motivo per cui l’evento sarà un appuntamento immancabile per analizzare l’impatto dell’intelligenza artificiale nelle imprese del nostro Paese.