Scheda relatore

Ernesto Di Iorio

CEO / QuestIT

Laureato in Ingegneria Informatica, dal 2005 al 2008 ha frequentato il Dottorato di ricerca in Informatica, Logica Matematica e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Siena.

Nel 2007, insieme ad altri soci, fonda la QuestIT S.r.l., spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Siena. Acquisita nel 2017 dal gruppo The Digital Box, con l’ingresso di Exprivia e Readytec nel capitale sociale dell’azienda nel 2019, oggi QuestIT è riconosciuta per lo sviluppo di tecnologie proprietarie di Conversational AI.

Nel 2020 viene nominato presidente del “SAIHUB”: rete di Imprese che nasce con l’obiettivo di aggregare le piccole e medie imprese italiane, le istituzioni e gli atenei del territorio senese in un parco scientifico dotato di tecnologie e personale altamente qualificato per lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale, in diversi settori.

Autore di articoli finalizzati alla ricerca e allo sviluppo nei settori del Natural Language Processing, del Machine Learning, del Data Mining e dell’Information Retrieval, frutto di numerose pubblicazioni scientifiche ad elevato Impact factor.