SCHEDA INTERVENTO

Svizzera – dove l’intelligenza artificiale incontra l’innovazione

Uno sguardo alle dinamiche settoriali in Svizzera per illustrare l’alto potenziale della intelligenza artificiale applicata al sistema industriale. La Svizzera ospita università e istituti di ricerca rinomati

nel settore AI, tra cui i due politecnici federali ETH di Zurigo ed EPFL di Losanna, IDSIA a Lugano e IDIAP a Martigny. Terreno fertile per la ricerca all’avanguardia e una delle principali ragioni per cui aziende tecnologiche leader a livello globale, come Google, IBM e HPE, gestiscono le loro attività di ricerca da questo paese. Grazie alla sua forza tradizionale nel settore life science, la Svizzera è pioniere negli sviluppi AI nel settore sanitario e farmaceutico.

La Svizzera offre un contesto interessante per aziende altamente innovative. Allo stesso tempo è un luogo sicuro dove ospitare e convalidare gli asset principali di questo settore: i dati.

L’incontro vuole fornire degli stimoli alle aziende innovative italiane, interessate ad una espansione o una collaborazione con la Svizzera. Allo stesso tempo, tramite la presenza dell’Istituto IDSIA, offre uno sguardo concreto sui progetti in corso e su prospettive future dell’intelligenza artificiale applicata al settore industriale.

Procedi