SCHEDA INTERVENTO

BRAINCONTROL: SOLUZIONI AI PER AIUTARE LE PERSONE A SUPERARE LE BARRIERE GEOGRAFICHE E DELLA DISABILITÀ.

BrainControl AAC (Augmentative and Alternative Communication) è una gamma di dispositivi medici CE di classe I creati appositamente per aiutare le persone affette da gravi patologie – e con diversi gradi di mobilità – a riconquistare fiducia in sé stessi e nella vita, a comunicare con il mondo esterno e a sentirsi nuovamente “vivi”.

Il focus dell'intervento è sull'Avatar, un alter ego robotico che permette di visitare da remoto istallazioni, musei, spazi espositivi ed eventi in genere. In maniera del tutto indipendente, è possibile comandare un alter ego robotico, regolando audio, video e altezza del campo visivo. L’esperienza sarà immersiva e reale, come se si stesse visitando di persona l’ambiente prescelto. 

Inoltre, il monitor e gli altoparlanti di cui è dotato il nostro avatar consentono di rendersi visibile a distanza, se lo si desidera, dando spazio a una personificazione dell’Avatar che permette alle persone intorno di interagire con esso, stabilendo una comunicazione nuova e vivace fra le persone in loco e la persona connessa.

Questa soluzione è particolarmente efficace ed efficiente in un ampio spettro di situazioni perchè permette di bypassare la distanza fisica e geografica: non solo per persone con disabilità, ma anche per tutti coloro che per i più disparati motivi non possono essere fisicamente presenti in un luogo, sia questo di svago, di cultura o di lavoro.

Procedi