Aree Tematiche e Audience

PRINCIPALI SETTORI DI APPLICAZIONE: Scenario, CASE HISTORY eD evoluzioni

  • 1

    SVILUPPO SOFTWARE

    Come l’intelligenza artificiale può aiutare a efficientare e velocizzare lo sviluppo di codice. Una rivoluzione che grazie all’AI Generativa è già iniziata e che promette di cambiare le regole del coding.

  • 2

    LO SCENARIO
    INTERNAZIONALE

    Che cosa sta succedendo nel mondo dell’AI. Come si sta muovendo l’Europa per non rischiare di perdere il passo di USA e Cina e come competenze e tecnologie del vecchio continente possono essere messe a sistema per recuperare il gap. Le eccellenze dello scenario Italiano e del suo ecosistema di ricerca e dello sviluppo aziendale.

  • 3

    CASE STUDY
    E APPLICAZIONI

    Incontreremo gli “AI champions”, manager e aziende che hanno già utilizzato con successo le soluzioni e le tecnologie di Intelligenza Artificiale ottenendo risultati concreti in termini di efficienza, qualità e customer experience.

  • 4

    INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    E INDUSTRIA 4.0

    L’industria è uno dei settori che può trarre maggiori vantaggi dall’AI. Esploreremo le sinergie con l’Internet of Things, le applicazioni di Deep Learning e Big Data Analytics, l’AI per la robotica e la logistica, la manutenzione predittiva, le tante applicazioni della computer vision e le applicazioni dei modelli fondazionali e Large Language Model.

  • 5

    LE INFRASTRUTTURE DELL’AI

    L’utilizzo di architetture Cloud, Fog e Edge. Soluzioni architetturali ad elevato grado di parallelismo. Trade-off tra efficacia nell’addestramento di modelli di Machine/Deep Learning e la quantità di risorse computazionali utilizzate. Il futuro del Quantum Computing abbinato all’AI.

  • 6

    ETICA, REGOLE
    E RESPONSABILITÀ

    Linee guida per realizzare sistemi che incorporino i corretti principi etici, evitando rischi e incrementando il benessere dell’uomo. Le best practice per un uso dei dati consapevole. Le implicazioni di privacy, consumi energetici, sicurezza e realizzabilità.

  • 7

    I PRINCIPALI STRUMENTI UTILIZZABILI

    Quali sono i punti di forza e di debolezza delle soluzioni disponibili per il business: knowledge representation, reasoning, sistemi rule based, machine learning e deep learning, gli altri paradigmi: bayes, fuzzy, genetic, swarm intelligence, Natural Language Processing...

  • 8

    PRODUTTIVITÀ INDIVIDUALE E CUSTOMER EXPERIENCE

    Il Machine Learning e l’AI Generativa per competere meglio. Lo studio e l’ottimizzazione dei processi aziendali reali e l’implementazione di processi intelligenti in grado di dare un boost alla produttività delle persone. Gli assistenti virtuali, i recommendation systems, le tante applicazioni delle tecnologie di Natural Language Processing per migliorare la customer experience.

audience

Imprenditori, manager interessati a comprendere le strategie, i modelli di successo, e le opportunità dell’applicazione della IA nelle aziende.
Manager esperti e interessati a cogliere i trend, le piattaforme e gli approcci più innovativi.
Tutti gli appartenenti alle comunità scientifiche, universitarie e tecnologiche della AI.

  • Chief Marketing Officer
  • Marketing Manager
  • Chief Innovation Officer
  • Digital Marketing Manager
  • eCommerce Manager
  • Responsabili Produzione/ IoT/Impianti/Logistica
  • Banking and Insurance, logistica, medicina e biotecnologie, software engineering
  • System integration, Consultant, eCommerce, Pubblica amministrazione
About AI Forum

numeri - dati rilevanti

La spesa mondiale per i sistemi di intelligenza artificiale e cognitive aumenta a $ 19,1 miliardi nel 2018 e aumenterà a $ 52,2 miliardi nel 2021 raggiungendo un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 46,2% nel periodo 2016-2021.

Idc Spending Guide