SCHEDA INTERVENTO

AI per acquisire clienti di valore (e non perderli)

Marketing e Sales B2B e B2C hanno oggi la primaria necessità di comprendere i comportamenti dei clienti e, ancor di più, anticiparli per proporre il prodotto giusto e l'offerta giusta, sul touchpoint giusto, al momento giusto, al cliente giusto. Proprio per questo, le attività di analisi predittiva e marketing automation hanno un ruolo centrale. Per fare marketing predittivo serve una soluzione che offra una visione unificata e completa dei dati comportamentali e transazionali dei clienti raccolti da tutte le fonti aziendali (siti, app, CRM, ERP, ...), che identifichi e segmenti i clienti con alta/media/bassa propensione all’acquisto e in base al lifetime value e al rischio abbandono (churn). Questo consente anche di ottimizzare gli investimenti in marketing e gli sforzi commerciali concentrando le risorse sui clienti a maggior valore e non disperdendo budget e tempo su quelli a basso valore. La soluzione non deve fornire solo dati e insight, ma deve permettere automaticamente di attivare azioni personalizzate e deve perciò essere integrata con le maggiori piattaforme di marketing (advertising, email marketing, ...) e - non ultimo - deve essere pienamente conforme alle ultime normative europee in tema di privacy.

  • Filippo Trocca
    Chief User & Customer Intelligence Officer / Datrix
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