SCHEDA INTERVENTO

Formazione esperienziale in azienda con la robotica

Per contribuire al percorso di digital transformation delle aziende, Italo Foundartion ha promosso l’avvio di Italo Academy, un ente di formazione professionale con sede a Milano e specializzato nei percorsi di change management basati su metodologie esperienziali. Giocare con la tecnologia per superare le paure del cambiamento, pensare con le mani, fare squadra: questo è oggi il set degli attrezzi di cui dovrebbe dotarsi ogni azienda per perseguire con successo la propria trasformazione digitale.

La robotica è intrinsecamente interdisciplinare e costringe le persone al lavoro di squadra, alla pianificazione delle risorse e delle attività, ad operare per obiettivi anche in contesti di incertezza: e sono proprio queste le competenze dei lavoratori nelle aziende di domani.

Esistono numerose piattaforme (Mindstorm, Arduino, Nao, ecc.) che consentono a chiunque, anche senza una qualche formazione tecnico-ingegneristica, di avvicinarsi con curiosità alla robotica. In Italo academy usiamo la gamificazione per esorcizzare le paure verso una tecnologia che oggi si comprende sempre meno.

Il processo di apprendimento esperienziale si realizza attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il soggetto, attivo protagonista, si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze per l'elaborazione e/o la riorganizzazione di teorie e concetti volti al raggiungimento di un obiettivo. L'apprendimento esperienziale consente al soggetto di affrontare situazioni di incertezza, sviluppando comportamenti adattivi e migliorando, nel contempo, la capacità di gestire la propria emotività nei momenti di maggiore stress psicologico.

Procedi